;SicilautoRent :: News :: Boom nel mercato del noleggio auto lungo...

News

New



Boom nel mercato del noleggio auto lungo termine

Boom nel mercato del noleggio auto lungo termine

Nel 2016, supera i 6 mld di euro!. Previsioni ottime per il 2017.

Il settore del noleggio auto a lungo termine sta andando molto forte in Italia. Secondo i dati che sono stati resi pubblici dall' Aniasa, l'Associazione nazionale industria dell'autonoleggio e servizi automobilistici di Confindustria, in occasione di un'assemblea pubblica per fare il punto della situazione sull'intero comparto, ha reso noto che, in tale settore, nel 2016, si è registrato un boom che ha contribuito a generare un fatturato lordo di oltre 6 miliardi di euro.

I dati di mercato del 2016

Rispetto all'anno precedente, il settore del noleggio per privati è cresciuto di oltre il 10%. Questi dati, ovviamente, si riferiscono sia al noleggio a breve termine sia al noleggio auto a lungo termine. Sono stati noleggiati a breve termine ben 161.500 veicoli, facendo registrare un tasso di crescita dell'11,6% rispetto al 2015. Nel settore del noleggio auto a lungo termine, invece, l'incremento avuto è stato del 15,2% ed ha interessato 674.117 vetture.

Il 2016 verrà ricordato anche come l'anno in cui si è avuto un boom delle immatricolazioni, nel settore del noleggio senza anticipo auto, che ha dato una provvidenziale boccata d'ossigeno all'intero comparto.

Sono di grande interesse i dati concernenti il mercato del noleggio auto a lungo termine che, nel solo 2016, fa registrare 275.000 veicoli nuovi. L' incremento degli introiti avuto in tale ambito è stato del 23,4%.

Si stima che quotidianamente, per ragioni legate al business aziendale ma anche al turismo, oltre 670.000 persone usufruiscono dei servizi del noleggio auto a lungo termine. Secondo i dati di mercato dell'anno scorso, infatti, nel nostro paese circa il 20% delle auto sono state immatricolate a uso noleggio per privati.

Le determinanti causali del boom nel settore noleggio per privati

I fattori che hanno determinato questa forte crescita in un settore tutto sommato nuovo sono diversi. La gente rispetto a prima viaggia di più, per ragioni di lavoro ma anche per turismo. Le flotte delle imprese si rinnovano e vengono ulteriormente ampliate.

Molto probabilmente l'incremento del noleggio auto a lungo termine lo si deve anche al boom che si sta registrando in un ambito dell'economia in forte sviluppo, come quello dell'e-commerce.

Sul mercato, inoltre, sono state introdotte nuove forme di noleggio che hanno stimolato ulteriormente la domanda da parte di aziende, liberi professionisti e privati, come quello del noleggio di medio termine che mette a disposizione i veicoli in un intervallo di tempo compreso tra un mese ed un anno.

Noleggio auto a lungo termine: le previsioni per il 2017

Secondo quanto viene dichiarato dagli analisti di mercato, la tendenza che si è configurata lo scorso anno sta continuando anche durante il 2017: nel primo trimestre, infatti, le immatricolazioni sono aumentate del 24,5% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Il giro di affari registratosi nel settore del noleggio auto a lungo termine è stato caratterizzato da un incremento del 15,6%. Addirittura, si prevede che il comparto noleggio per privati durante l'anno corrente possa superare le 800.000 immatricolazioni di veicoli.

Secondo l'Aniasa, un importante incentivo, sia per le grandi aziende che per le piccole e medie imprese al ricorso al noleggio auto a lungo termine, potrebbe essere rappresentato dall'iperammortamento per i veicoli a basse emissioni, ma ciò dipenderà dai provvedimenti legislativi in materia che adotterà il governo italiano.