;SicilautoRent :: News :: Conviene un Noleggio a lungo termine o u...

News

New



Conviene un Noleggio a lungo termine o un leasing?

Conviene un Noleggio a lungo termine o un leasing?

Costi e benefici a confronto per comprendere la convenienza del noleggio a lungo termine e del leasing.

Il mercato automobilistico, al giorno d'oggi, propone diverse opzioni per i privati, liberi professionisti, piccole e medie imprese ma anche per le grandi imprese e la pubblica amministrazione: l'acquisto di un'automobile, il noleggio a lungo termine a Palermo e il leasing.

In questo nostro intervento, cercheremo di focalizzare la nostra attenzione sugli aspetti più rilevanti che caratterizzano il noleggio a lungo termine e il leasing, al fine di proporre un'analisi dei costi e benefici dell'uno e dell'altro.

Noleggio a lungo termine: una definizione

Il noleggio a lungo termine consente alle aziende sia di piccole che di grandi dimensioni di usare un'automobile per un determinato periodo di tempo ad un costo stabilito che comprende anche gli oneri che derivano dall'utilizzo dell'auto stessa, come quelli assicurativi, finanziari, per l'eventuale assistenza e manutenzione.

Il vantaggio di questo tipo di servizio consiste nel fatto di garantire all'azienda la possibilità di sostituire il veicolo non funzionante con un altro. Una volta scaduto il termine del contratto, l'azienda deve restituire l'automobile.

Una definizione di leasing

Quando si ricorre allo strumento del leasing finanziario o locazione finanziaria, si sceglie una forma di acquisto di un'automobile per un periodo almeno pari a 48 mesi. Una volta trascorso questo intervallo di tempo, il privato o l'azienda che ha utilizzato l'auto esercita il diritto di riscatto e alla eventuale intestazione della stessa, acquisendone il diritto di proprietà.

A seconda della tipologia di leasing finanziario scelta, si può anche optare per un leasing che comprende una copertura finanziaria per il sostenimento di costi di assicurazione, di manutenzione per tutto il periodo di durata del canone. Ma se si opta per una locazione puramente finanziaria, ogni servizio e qualunque adempimento sono a carico del privato o dell'azienda.

Noleggio a lungo termine-leasing: aspetti burocratici e gestionali a confronto

Sia il leasing che il noleggio a lungo termine sono delle forme di finanziamento. E pertanto, per poter ottenere il credito da parte della società di noleggio o di leasing, l'impresa richiedente deve mostrare una certa solidità.

Gli adempimenti burocratici più rilevanti, che bisogna affrontare per la concessione del fido, riguardano la presentazione dei documenti contabili (bilanci di più periodi amministrativi, per esempio) che dimostrano lo stato di salute dell'azienda, la sua solvibilità e la sua solidità sul piano patrimoniale.

Per quanto concerne gli adempimenti gestionali, invece, se si opta per un noleggio a lungo termine, l'impresa che prende il noleggio deve sostenere i costi amministrativi.

Se si sceglie il leasing puramente finanziario, come accennavamo prima, sull'azienda che utilizzerà l'automobile graveranno gli oneri fiscali e quelli inerenti all'assicurazione e alla manutenzione.

Nel 2013, con l'entrata in vigore della legge di stabilità, sono state fissate le nuove percentuali di deducibilità dei costi derivanti dall'utilizzo di un veicolo aziendale da parte delle imprese che optano per il noleggio auto a lungo termine.

Per visualizzare le tabelle sulle percentuali di deducibilità e di detraibilità dell'IVA e i valori del costo massimo annuo fiscalmente deducibile (Canone del Bene) per i titolari di reddito autonomo, imprese, agenti e rappresentanti, invitiamo a cliccare il seguente link:

http://www.sicilautorent.com/NormativaFiscale.