;SicilautoRent :: News :: Il mercato dell'usato va a gonfie vele

News

New



Il mercato dell'usato va a gonfie vele

Il mercato dell'usato va a gonfie vele

I dati pubblicati confermano il trend in crescita delle auto usate

I DATI DI MAGGIO

Il mercato delle auto usate, nel mese di maggio, cresce più di quello delle due ruote. Nel corso dei primi cinque mesi del 2017, l'aumento dei passaggi di proprietà delle auto è stato del 3,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Non decolla il mercato delle auto nuove, se si considera che in media per ogni 100 veicoli da immatricolare sono state vendute mediamente 123 auto usate solo a maggio e circa 137 durante i primi cinque mesi dell'anno corrente.

A riportare questi dati statistici è il bollettino mensile “Auto-Trend”, mentre l'analisi statistica è stata condotta dall'Automobile Club d’Italia, prendendo in considerazione i dati forniti dal PRA. Il quadro globale delineato è abbastanza chiaro: gli incrementi registrati, per quanto concerne le autovetture usate, sono del 3,2% e dell'1,8 per tutte le altre tipologie di veicoli.

Anche se di poco, crescono nel mese di maggio le radiazioni delle auto di circa l'1,5%. In sostanza, per ogni 100 auto iscritte nel registro del PRA, ne sono state cancellate circa 63, facendo registrare nel solo mese di maggio un tasso unitario di sostituzione dello 0,63. Durante i primi cinque mesi dell'anno, invece, tale tasso è stato dello 0,67.

Dando un'occhiata alle radiazioni registrate da gennaio a maggio 2017, si nota un incremento complessivo dello 0,5% per le autovetture. Per tutti gli altri tipi di autoveicoli, l'aumento è solo dello 0,3%.

I DATI DI GIUGNO

Il trend di crescita analizzato per primi cinque mesi dell'anno viene confermato anche per il mese di giugno. Come sempre, l'analisi verte sui dati statistici estratti dal Pubblico Registro Automobilistico e che prontamente vengono pubblicati nel bollettino mensile “Auto-Trend”.

I dati forniti dall' Automobile Club d’Italia evidenziano un incremento del 5,3% dei passaggi di proprietà degli autoveicoli rispetto a giugno 2016. Per ogni 100 vetture di nuova immatricolazione sono state vendute circa 123 auto usate.

Oltre al mercato delle auto usate, a giugno 2017, fanno registrare un incremento anche le radiazioni delle vetture. Secondo i dati pubblicati nel bollettino divulgato dall'ACI, a luglio, l'aumento delle cancellazioni dal registro del PRA è stato di circa il 5,3% rispetto a giugno 2016.

Durante lo scorso mese, per ogni 100 auto registrate ne sono state cancellate 61. Il tasso unitario di sostituzione è stato dello 0,61. Quello dei primi sei mesi dell'anno, invece, è stato dello 0,66.